Home / Formazione / Seminari FDS

Seminari FDS

I seminari FDS, nati nel 2008, sono momenti di riflessione su contenuti e metodi dell’insegnamento scolastico della matematica. Si svolgono generalmente da Ottobre a Febbraio, il mercoledì pomeriggio alle 15:00, e hanno la durata di circa un’ora, con ulteriore tempo a disposizione per eventuali domande.

I seminari sono tenuti da docenti del Politecnico o di altri atenei, e talvolta da docenti di scuola; sono liberi, gratuiti e aperti a tutti, in particolare a docenti di scuola secondaria di I e II grado, a studenti della scuola secondaria di II grado, e a colleghi del Politecnico.

I Seminari Effediesse si svolgono in presenza presso l’aula del Laboratorio FDS (4° piano Edificio 14) – Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano e contemporaneo streaming sulla piattaforma Zoom, a vantaggio di coloro che sono più lontani dal Politecnico. I seminari tuttavia non sono registratiper mantenere la fruizione contemporanea da parte degli interessati.
Raccomandiamo la partecipazione in presenza a tutti coloro per i quali questo è possibile, per facilitare lo scambio di idee con i relatori e rendere questi momenti un’effettiva occasione di incontro.

Per chi partecipa a distanza: la piattaforma usata è Zoom, il link per collegarsi:
http://tiny.cc/zoomfds

Per motivi organizzativi, si richiede a chi desidera partecipare a un seminario (sia in presenza che a distanza) di eseguire una semplice iscrizione https://tiny.cc/iscrizioneseminarifds
Le iscrizioni a ciascun seminario saranno aperte circa 2 settimane prima del seminario stesso.

Un attestato di partecipazione al seminario sarà rilasciato esclusivamente a chi ha eseguito quest’operazione di pre-registrazione, operazione che comunque chiediamo di effettuare anche a chi non è interessato all’attestato.

Nota sugli attestati di partecipazione
Gli attestati di partecipazione saranno rilasciati esclusivamente a coloro che, oltre a essersi previamente iscritti al seminario, avranno seguito nei tempi e nei modi richiesti la procedura da noi specificata al momento del seminario stesso. Non prenderemo in considerazione messaggi mail inviati da docenti nelle ore o nei giorni successivi al seminario, che affermano di essere stati presenti e reclamano l’attestato di partecipazione. Si sottolinea che un attestato di partecipazione non è una sorta di autocertificazione di presenza. 

Qui di seguito si riporta il programma dettagliato dei seminari di quest’anno, e il link ai cicli di seminari degli anni passati. Qualunque eventuale cambio di data o orario sarà segnalata su questa pagina.

Il calendario A.A. 2024/25:

Iscrizione obbligatoria per ricevere l’attestato di partecipazione https://tiny.cc/iscrizioneseminarifds

Scarica l’attestato di partecipazione http://tiny.cc/fdsattestati (disponibile solo il giorno del seminario)

Scarica la locandina completa 

Anno Accademico
13° Ciclo - Seminari FDS
Seminari svolti
 24 Nov 2020   15:00

Insegnare matematica a distanza - interazione, efficacia dell’apprendimento e valutazione

 Chiara Andrà (Università del Piemonte Orientale)
 online
Abstract:
Il seminario affronta il problema dell'apprendimento in matematica nel contesto di pratiche blended o interamente a distanza. In particolare, ci si sofferma sull'esigenza dell'insegnante di coinvolgere gli studenti in attività partecipative, come ad esempio il problem solving. Inoltre, si discute delle sfide della valutazione in tali contesti.
 01 Dic 2020   15:00

La fantastica storia del prode Erone nel magico mondo dei poligoni circolari

 Paolo Dulio (Politecnico di Milano)
 online
Abstract:
Uno dei personaggi più interessanti della geometria euclidea è senza dubbio il triangolo. Il triangolo, così semplice eppure così ricco di proprietà, rappresenta una sorta di “campo di battaglia” in cui, partendo da risultati noti, si va a caccia di nuovi teoremi, per poi analizzare la possibilità eventuale di estenderli anche a poligoni con più lati. Che dire per esempio delle formule legate all’area di un triangolo? Ne esistono molte, a seconda delle ipotesi che si hanno a disposizione. Erone dimostrò che il quadrato dell’area si può esprimere come funzione razionale simmetrica dei lati. L’affascinante scoperta suscitò subito diversi intriganti quesiti, alcuni dei quali, solcando i tempi, sono giunti fino ai giorni nostri. Eccone alcuni. Non ci credo, me la dimostri? E’ possibile estendere la formula di Erone a quadrilateri? Ma c’entra anche Pitagora? (Comunque Pitagora c’entra sempre). E per poligoni con n>4 lati cosa succede? Ma sono proprio i lati i veri protagonisti? Durante la conferenza intendo affrontare queste e altre domande, inseguendo Erone nel suo avventuroso viaggio oltre i triangoli
 15 Dic 2020   15:00

Scienza, potere e cittadinanza

 Giovanni Boniolo (Università di Ferrara)
 online
Abstract:
Chi decide e chi legittima campagne di sanità pubblica (vaccinazioni, quarantene, screening genetici)? Partendo dall'esame di casi reali - sia italiani sia internazionali - si discuterà come il sapere scientifico, il dovere dello stato di proteggere i cittadini e una vera partecipazione pubblica possano interrelarsi fruttuosamente e senza alcuna caduta liberticida o deriva arrogante
 12 Gen 2021   15:00

Buchi neri, gravità e termodinamica

 Francesco Belgiorno (Politecnico di Milano)
 online
Abstract:
Affronteremo alcuni aspetti della fisica dei campi gravitazionali estremi e dei buchi neri, in connessione anche con le recenti scoperte e con i lavori di Roger Penrose. Faremo poi cenno alla termodinamica dei buchi neri.
 26 Gen 2021   15:00

Dalla dinamica delle popolazioni all'epidemiologia: alcuni semplici modelli differenziali

 Gianmaria Verzini (Politecnico di Milano)
 online
Abstract:
Lo scopo di questo seminario è di introdurre alcuni semplici modelli matematici nell'ambito della dinamica delle popolazioni. Dopo aver considerato i primi modelli per una o più popolazioni, dovuti a Verhulst, Lotka e Volterra, ci soffermeremo in particolare su uno dei modelli di base per lo studio della propagazione delle epidemie: il modello SIR di Kermack e McKendrick.
 09 Feb 2021   15:00

Digital Storytelling e narrazione matematica: costruire competenze matematiche online

 Giovannina Albano (Università degli Studi di Salerno)
 online
Abstract:
Il seminario presenta la progettazione e realizzazione di attività di insegnamento/apprendimento della matematica in ambienti digitali online. La metodologia soggiacente, sviluppata nell’ambito di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale, sfrutta una duplice metafora di narrazione e un’opportuna organizzazione didattico-tecnologica, come elementi abilitanti lo sviluppo di competenze matematiche. Il progetto, nato per integrare e sfruttare le potenzialità dell'ambiente digitale nel contesto della didattica in presenza, assume particolare significatività nel nuovo contesto di didattica a distanza in cui la scuola si trova, a causa dell’attuale pandemia.