Seminari FDS
I seminari FDS, nati nel 2008, si svolgono ogni anno da Ottobre a Marzo, il mercoledì pomeriggio alle 15:00. La serie propone conferenze tenute da docenti del Politecnico o da docenti esterni appositamente invitati (italiani e stranieri) e anche, tradizionalmente, una o più conferenze dedicate alla divulgazione scientifica e tenute da noti divulgatori.
I seminari sono liberi, gratuiti e aperti a tutti, in particolare a colleghi del Politecnico, a docenti di scuola secondaria di I e II grado e a studenti della scuola secondaria di II grado.
Seminari Effediesse 2022/23
Anche quest’anno il Laboratorio Effediesse del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano offre a insegnanti e studenti interessati un ciclo di seminari in cui riflettere su contenuti e metodi dell’insegnamento della matematica e della fisica nella scuola secondaria. Otto incontri, tra fine Ottobre 2022 e metà Febbraio 2023, per accompagnarci in questo anno scolastico, con passo calmo e cadenzato.
Dopo gli ultimi due anni in cui l’attività si è svolta unicamente a distanza a causa del Covid, quest’anno
i Seminari Effediesse tornano in presenza. Continueranno comunque a essere anche trasmessi in streaming sulla piattaforma webex, a vantaggio di coloro che sono più lontani dal Politecnico, ma non saranno registrati, per mantenere la fruizione contemporanea da parte degli interessati. Raccomandiamo la partecipazione in presenza a tutti coloro per i quali questo è possibile, per facilitare lo scambio di idee con i relatori e rendere questi momenti un’effettiva occasione di incontro.
Per motivi organizzativi, si richiede a chi desidera partecipare a un seminario (sia in presenza che a distanza) di eseguire una semplice registrazione, a http://tiny.cc/iscrizioneseminarifds, indicando anche se si intende partecipare in presenza o in streaming. Un attestato di partecipazione al seminario sarà rilasciato esclusivamente a chi ha eseguito quest’operazione di pre-registrazione, operazione che comunque chiediamo di effettuare anche a chi non è interessato all’attestato.
Tutti i seminari si svolgeranno il mercoledì alle 15:00 presso un’aula del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, e avranno la durata di circa un’ora, con ulteriore tempo a disposizione per eventuali domande.
Dove siamo: Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano, Città Studi, Edificio 14 (“La Nave”), ingressi da Via Bonardi 9 e da Via Ampère (Patio di Architettura). L’aula dipartimentale, e quindi il piano dell’edificio, a cui si svolgono i seminari, potrebbe cambiare di volta in volta e sarà indicata sia sulla pagina web che sui messaggi
mail di promemoria inviati qualche giorno prima di ogni seminario.
Per chi parteciperà a distanza: la piattaforma usata è webex, il link per collegarsi http://tiny.cc/fds2023
Il calendario A.A. 2022/23:
Iscrizione obbligatoria per ricevere l’attestato di partecipazione http://tiny.cc/iscrizioneseminarifds
Scarica l’attestato di partecipazione http://tiny.cc/fdsattestati (disponibile solo il giorno del seminario)
Insegnare matematica a distanza - interazione, efficacia dell’apprendimento e valutazione
Chiara Andrà (Università del Piemonte Orientale)online
Il seminario affronta il problema dell'apprendimento in matematica nel contesto di pratiche blended o interamente a distanza. In particolare, ci si sofferma sull'esigenza dell'insegnante di coinvolgere gli studenti in attività partecipative, come ad esempio il problem solving. Inoltre, si discute delle sfide della valutazione in tali contesti.
La fantastica storia del prode Erone nel magico mondo dei poligoni circolari
Paolo Dulio (Politecnico di Milano)online
Uno dei personaggi più interessanti della geometria euclidea è senza dubbio il triangolo. Il triangolo, così semplice eppure così ricco di proprietà, rappresenta una sorta di “campo di battaglia” in cui, partendo da risultati noti, si va a caccia di nuovi teoremi, per poi analizzare la possibilità eventuale di estenderli anche a poligoni con più lati. Che dire per esempio delle formule legate all’area di un triangolo? Ne esistono molte, a seconda delle ipotesi che si hanno a disposizione. Erone dimostrò che il quadrato dell’area si può esprimere come funzione razionale simmetrica dei lati. L’affascinante scoperta suscitò subito diversi intriganti quesiti, alcuni dei quali, solcando i tempi, sono giunti fino ai giorni nostri. Eccone alcuni. Non ci credo, me la dimostri? E’ possibile estendere la formula di Erone a quadrilateri? Ma c’entra anche Pitagora? (Comunque Pitagora c’entra sempre). E per poligoni con n>4 lati cosa succede? Ma sono proprio i lati i veri protagonisti? Durante la conferenza intendo affrontare queste e altre domande, inseguendo Erone nel suo avventuroso viaggio oltre i triangoli
Scienza, potere e cittadinanza
Giovanni Boniolo (Università di Ferrara)online
Chi decide e chi legittima campagne di sanità pubblica (vaccinazioni, quarantene, screening genetici)? Partendo dall'esame di casi reali - sia italiani sia internazionali - si discuterà come il sapere scientifico, il dovere dello stato di proteggere i cittadini e una vera partecipazione pubblica possano interrelarsi fruttuosamente e senza alcuna caduta liberticida o deriva arrogante
Buchi neri, gravità e termodinamica
Francesco Belgiorno (Politecnico di Milano)online
Affronteremo alcuni aspetti della fisica dei campi gravitazionali estremi e dei buchi neri, in connessione anche con le recenti scoperte e con i lavori di Roger Penrose. Faremo poi cenno alla termodinamica dei buchi neri.
Dalla dinamica delle popolazioni all'epidemiologia: alcuni semplici modelli differenziali
Gianmaria Verzini (Politecnico di Milano)online
Lo scopo di questo seminario è di introdurre alcuni semplici modelli matematici nell'ambito della dinamica delle popolazioni. Dopo aver considerato i primi modelli per una o più popolazioni, dovuti a Verhulst, Lotka e Volterra, ci soffermeremo in particolare su uno dei modelli di base per lo studio della propagazione delle epidemie: il modello SIR di Kermack e McKendrick.
Digital Storytelling e narrazione matematica: costruire competenze matematiche online
Giovannina Albano (Università degli Studi di Salerno)online
Il seminario presenta la progettazione e realizzazione di attività di insegnamento/apprendimento della matematica in ambienti digitali online. La metodologia soggiacente, sviluppata nell’ambito di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale, sfrutta una duplice metafora di narrazione e un’opportuna organizzazione didattico-tecnologica, come elementi abilitanti lo sviluppo di competenze matematiche. Il progetto, nato per integrare e sfruttare le potenzialità dell'ambiente digitale nel contesto della didattica in presenza, assume particolare significatività nel nuovo contesto di didattica a distanza in cui la scuola si trova, a causa dell’attuale pandemia.