Home / Sperimentazione / Valutazione dell’ora

Valutazione dell’ora

Come leggere la meridiana

Una volta installata la meridiana, per leggere l’ora è sufficiente guardare la posizione dell’ombra dello gnomone sul quadrante; è possibile ottenere l’ora solare del luogo TL e il periodo dell’anno determinando a quali linee orarie e di declinazione si avvicina di più l’ombra dello gnomone stesso.

 Come ricavare l’ora civile

Il tempo indicato dall'ombra di una meridiana solare non coincide con il tempo indicato all’orologio. Infatti per un normale orologio il giorno è di 24 ore esatte, l'anno è di 365 giorni e così via. Per mezzo di un orologio solare è possibile stabilire il momento del transito del Sole sul meridiano locale. Misurando il periodo di tempo compreso tra due successivi transiti si ottiene il "giorno solare vero" che non è un intervallo costante, bensì varia gradualmente durante l'anno fino a differire anche di 28 secondi (in più o in meno) rispetto al valore medio. Questa variazione dipende dall’eccentricità dell’orbita terrestre e alla sua inclinazione rispetto all’eclittica. Una delle principali conseguenze di questo fenomeno è che il momento della culminazione del Sole varia nel corso dell'anno rispetto al tempo civile di riferimento, cioè rispetto al Tempo Solare Medio TM. Questo ritardo o anticipo TE si può quantificare con l’equazione del tempo: si tratta del grafico visibile sulla meridiana. La correzione è necessaria per correggere l’errore nella misura dovuto all’eccentricità dell’orbita terrestre e alla sua inclinazione rispetto all’eclittica. ed è illustrata dal grafico visibile sulla meridiana.

Per conoscere l'ora civile TM, che è quella che si vede sul quadrante dell’orologio, dalla lettura della meridiana TM occorre apportare la prima o entrambe le correzioni seguenti:

  1. Aggiungere all’ora solare locale la correzione indicata dall’equazione del tempo
  2. Se la lettura della meridiana è effettuata nel periodo in cui vige l’ora legale, l’ora indicata sul quadrante, anche se corretta con l’equazione del tempo, differirà di un’ora da quella civile; di conseguenza bisognerà aggiungere 60 minuti per una misurazione corretta.

Un’ulteriore correzione, legata alla differenza di longitudine rispetto al meridiano centrale del Fuso Orario di riferimento, è ininfluente sul risultato perché per la zona in cui risiede il Dipartimento risulta dello stesso ordine di grandezza dell’errore di valutazione dell’ora letta sullo strumento.

Esistono numerosi siti in cui si può calcolare l’ora civile corrispondente al mezzogiorno vero locale, ad esempio http://www.vialattea.net/eratostene/astrocalc/sole1.html dove bisogna inserire la longitudine del Dipartimento che è 9°22’88’’

Una tabella giornaliera dei dati dell’equazione del tempo si può trovare su vari siti, ad esempio http://www.marcomenichelli.it/equationtime.asp

Posted in Sperimentazione