Il Convegno SCUOLA – POLITECNICO 2014, dedicato a docenti delle scuole secondarie superiori ha avuto luogo il 24 Settembre 2014 – in Aula Rogers – (LOCANDINA)
Con grande piacere la giornata è stata condivisa anche da docenti delle scuole secondarie di primo grado e primarie.
E' diventata infatti consuetudine lavorare anche con la scuola primaria e secondaria di primo grado, sia in attività specifiche sia in altri momenti di incontro, quali seminari o ricerche dedicate. E' sempre più evidente l'interesse che i docenti di ogni ciclo scolastico mostrano per attività condivise, che consentano non solo di fare programmazioni coordinate ma anche di sviluppare percorsi didattici per materia e/o multidisciplinari, progettati con maggiore fantasia e con la giusta taratura per il gruppo di allievi che ne fruiranno.
La significativa presenza al convegno dei docenti delle scuole secondarie di primo grado e primarie, è seguita ad un primo incontro a loro dedicato, che ha avuto luogo presso il Dipartimento di Matematica il 17 settembre 2014. Docenti provenienti anche da fuori regione, hanno manifestato l'interesse di condividere " buone pratiche " per realizzare un insegnamento sempre più proficuo ed efficace, perchè i percorsi didattici costituiscano una continua crescita di competenze e di curiosità negli allievi, al fine di rendere più agevole a tutti il percorso scolastico preuniversitario o prima di esperienze lavorative.
All' apertura del Convegno SCUOLA – POLITECNICO 2014 il Rettore, Prof. Giovanni Azzone, ha sottolineato l'importante attività che i docenti delle scuole superiori svolgono affinchè i propri allievi possano entrare nel mondo universitario con una solida formazione e procedere negli studi con successo. Ha ricordato che la posizione del Politecnico, raggiunta in campo internazionale, e nella formazione e nella ricerca, valorizza anche il loro operato.
Il Prof. Piercesare Secchi, Direttore del Dipartimento di Matematica, ha poi evidenziato che tutti i docenti, ad ogni livello di insegnamento hanno sia il compito di trasmettere conoscenza ai propri studenti sia quello di fare comprendere che ci sono tanti "vuoti" da colmare attraverso l'indagine scientifica che possono essere di grande interesse per la società.
Il Prof. Giulio Magli, responsabile del Lab FDS, saluta i presenti e introduce una delle recenti attività formative dedicate agli studenti, sia prima dell'ingresso in università sia durante il percorso universitario: MOOC, Massive Open Online Courses.
La Prof. Donatella Sciuto, Prorettrice Delegata di Ateneo, presenta una dettaglia panoramica sull'introduzione dei MOOC in Atenei internazionali: MOOC: quale novità?
Segue l'importante ed attuale comunicazione del Prof. Giovanni Lozza, Preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione, su La sfida energetica: un invito a riflettere sull'argomento per un futuro migliore.
Nella seconda parte della mattinata, tre docenti del Politecnico parlano di aspetti ed applicazioni legate alle loro ricerche:
– Francesca Piredda, del Dipartimento di Design, presenta Le tante facce del design: diversi percorsi per una cultura del progetto.
– Marinella Levi, del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta", con La stampa 3D dalla a alla Z, illusta importanti applicazioni delle innovative stampanti 3D.
– Giuliana Iannaccone, del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, si lega all'imminente evento milanese con Smart-Eco Architecture: il padiglione "Mare e Isole", a Expo 2015.