TOLday 2006
Il Politecnico di Milano il 19 maggio 2006 ha promosso una giornata di formazione per i docenti delle scuole superiori con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
L’evento è stato accolto con entusiasmo e grande partecipazione e ha rappresentato un significativo momento di incontro tra il mondo universitario e i docenti delle materie scientifiche degli Istituti Superiori.
Relatori
prof. Giulio Ballio – rettore del Politecnico di Milano
prof. Mario Dutto – direttore generale dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia
prof. Luisa Rossi Costa – delegato del Rettore per l’orientamento al test del Politecnico
prof. Alessandro Veneziani e prof. Anna Paganoni – Laboratorio Scientifico MOX del Dipartimento di Matematica del Politecnico
prof. Maurizio Verri e prof. Giovanni Consolati – commissione test del Politecnico
prof. Alberto Colorni – direttore del centro METID del Politecnico
I lavori sono stati aperti dal Rettore del Politecnico che, nel dare il benvenuto ai partecipanti, ha ricordato l’importanza della matematica, quale materia cruciale nella formazione di allievi in ingresso a facoltà scientifiche e, in particolare, alle Facoltà di Ingegneria.
Ha poi preso la parola il professor Mario Dutto, che ha seguito con interesse l’attività condotta dallo staff del Laboratorio effediesse nella direzione di collaborare con i docenti delle Scuole Superiori a indirizzare e supportare gli allievi nella scelta degli studi universitari.
La professoressa Luisa Rossi Costa ha quindi fatto il punto sul progetto TolGame, ricordandone gli obiettivi, le metodologie e i risultati.
Una elaborazione statistica dei test eseguiti dagli alunni coinvolti nel progetto è stata eseguita e commentata dalla prof. Anna Paganoni.
Dopo l’aggiornamento pomeridiano, il professor Alberto Colorni ha illustrato altre iniziative del Politecnico di raccordo scuola – università.
Si è passati quindi all’analisi e alla discussione sulla nuova forma del test di Ingegneria. I professori Maurizio Verri e Giovanni Consolati hanno illustrato lo spirito con cui vengono costruite le domande per il Test di Ingegneria e fornito utili indicazioni sulla preparazione alla prova. Ai partecipanti è stata distribuita una copia del volume POLItest di M.Verri – M. Bramanti (Polipress, maggio 2006) che verrà distribuito a tutti gli alunni che desiderano prepararsi al test di Ingegneria.
Quindi la prof. Tullia Norando ha proposto ai partecipanti di sperimentare una simulazione della parte matematica del Test, seguita da un commento sulle domande proposte.
Organizzazione dell'evento: T. Norando – L. Rossi Costa
segreteria: F. Ferrara