Home / Formazione / Corsi di ripasso Matematica – Programma e Materiali

Corsi di ripasso Matematica – Programma e Materiali

La modalità Blended è una metodologia innovativa di erogazione della didattica che prevede un mix didattico composto da lavoro autonomo degli studenti e lezioni in presenza. La modalità fa un forte uso della piattaforma MOOC d’ateneo www.pok.polimi.it ed in particolare del corso di PreCalculus, gratuito e già accessibile. Si consiglia di aver seguito il corso già prima dell’inizio dei corsi di recupero in presenza.

La struttura del corso

Le 8 lezioni del corso di ripasso sono strutturati su 4 momenti:

1. Warm-Up: Svolgere degli esercizi di “riscaldamento” e di “sfida” per affrontare attivamente la lezione.
  2. Costruzione:Lezione partecipata con il relativo tutor, che partirà con la discussione del Warm-Up. Lo studente è incoraggiato ad intervenire durante la lezione nel fare domande e chiedere chiarimenti. Potranno essere usati strumenti come socrative per coinvolgere tutti gli studenti.
  3. Consolidamento: Svolgere degli esercizi di consolidamento e autovalutazione. Gli esercizi non verranno corretti in aula, a meno di specifiche domande, ma prevedono un feedback automatico. Lo studente ha a disposizione il forum di Pre-Calculus per discutere gli esercizi e confrontarsi con i suoi compagni
  4. MOOC: Studio individuale sul MOOC di PreCalculus, con particolare riferimento agli argomenti della lezione. Lo studente studia i video di uno o più moduli della week (unità) e risponde ai practical quiz relativi.

Inoltre, durante la prima e la quinta lezione è previsto un test di autovalutazione sugli argomenti che verranno affrontati durante la settimana.

Ogni Tutor gestisce la lezione secondo i feedback degli studenti.

Programma

Il programma delle 8 lezioni segue la struttura delle week del corso di Pre-Calculus sul portale POK:

• Argomento 1 – Logica, Insiemi e Aritmetica
  • Argomento 2 – Algebra
  • Argomento 3 – Geometria Analitica
  • Argomento 4 – Funzioni (trigonometria, moduli, potenze/radici, esponenziali/logaritmi)
  • Argomento 5 – Statistica e Probabilità

Per il dettaglio sugli argomenti si può consultare la seguente pagina

Materiale delle lezioni

• Questionario di benvenuto
  • Lezione 1: Autovalutazione 1 – Consolidamento Logica
  • Lezione 2: Consolidamento Algebra