Seminari FDS
I seminari FDS, nati nel 2008, si svolgono ogni anno da Ottobre a Marzo, il mercoledì pomeriggio alle 15:00. La serie propone conferenze tenute da docenti del Politecnico o da docenti esterni appositamente invitati (italiani e stranieri) e anche, tradizionalmente, una o più conferenze dedicate alla divulgazione scientifica e tenute da noti divulgatori.
I seminari sono liberi, gratuiti e aperti a tutti, in particolare a colleghi del Politecnico, a docenti di scuola secondaria di I e II grado e a studenti della scuola secondaria di II grado.
Seminari Effediesse 2022/23
Anche quest’anno il Laboratorio Effediesse del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano offre a insegnanti e studenti interessati un ciclo di seminari in cui riflettere su contenuti e metodi dell’insegnamento della matematica e della fisica nella scuola secondaria. Otto incontri, tra fine Ottobre 2022 e metà Febbraio 2023, per accompagnarci in questo anno scolastico, con passo calmo e cadenzato.
Dopo gli ultimi due anni in cui l’attività si è svolta unicamente a distanza a causa del Covid, quest’anno
i Seminari Effediesse tornano in presenza. Continueranno comunque a essere anche trasmessi in streaming sulla piattaforma webex, a vantaggio di coloro che sono più lontani dal Politecnico, ma non saranno registrati, per mantenere la fruizione contemporanea da parte degli interessati. Raccomandiamo la partecipazione in presenza a tutti coloro per i quali questo è possibile, per facilitare lo scambio di idee con i relatori e rendere questi momenti un’effettiva occasione di incontro.
Per motivi organizzativi, si richiede a chi desidera partecipare a un seminario (sia in presenza che a distanza) di eseguire una semplice registrazione, a http://tiny.cc/iscrizioneseminarifds, indicando anche se si intende partecipare in presenza o in streaming. Un attestato di partecipazione al seminario sarà rilasciato esclusivamente a chi ha eseguito quest’operazione di pre-registrazione, operazione che comunque chiediamo di effettuare anche a chi non è interessato all’attestato.
Tutti i seminari si svolgeranno il mercoledì alle 15:00 presso un’aula del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, e avranno la durata di circa un’ora, con ulteriore tempo a disposizione per eventuali domande.
Dove siamo: Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano, Città Studi, Edificio 14 (“La Nave”), ingressi da Via Bonardi 9 e da Via Ampère (Patio di Architettura). L’aula dipartimentale, e quindi il piano dell’edificio, a cui si svolgono i seminari, potrebbe cambiare di volta in volta e sarà indicata sia sulla pagina web che sui messaggi
mail di promemoria inviati qualche giorno prima di ogni seminario.
Per chi parteciperà a distanza: la piattaforma usata è webex, il link per collegarsi http://tiny.cc/fds2023
Il calendario A.A. 2022/23:
Iscrizione obbligatoria per ricevere l’attestato di partecipazione http://tiny.cc/iscrizioneseminarifds
Scarica l’attestato di partecipazione http://tiny.cc/fdsattestati (disponibile solo il giorno del seminario)
La danza dei pianeti. Le meraviglie della Meccanica Celeste
Alfredo Marzocchi (Università Cattolica di Brescia)Aula Laboratorio FDS - http://tiny.cc/zoomfds
Partendo da una derivazione elementare della legge di gravitazione universale di Newton, si tratterà il problema dei due corpi (Sole-Pianeta) da un punto di vista matematico, mostrando come ricavare le tre leggi di Keplero. Successivamente si imposterà il problema dei tre corpi mostrando come ricavare la celebre soluzione triangolare di Lagrange. Da un punto di vista didattico si illustreranno alcune proposte di argomenti, come ad esempio le coordinate polari, che potrebbero aiutare l'introduzione della tematica in classe.
Di disfide, di righe e di compassi
Riccardo Bellé [1], Veronica Gavagna [2] ([1] Università di Roma "Tor Vergata", [2] Università di Firenze)Aula Laboratorio FDS - http://tiny.cc/zoomfds
Tra il 1547 e il 1548 ebbe luogo una delle più famose sfide della storia della matematica, che oppose Niccolò Tartaglia a Ludovico Ferrari. Nei Quesiti et inventioni diverse (1546) Tartaglia aveva infatti accusato Girolamo Cardano di avergli estorto anni prima la formula risolutiva dell'equazione di terzo grado e di averla poi pubblicata nella sua Ars Magna (1545); Ferrari decise quindi di confutare l'accusa rivolta al suo maestro Cardano sfidando Tartaglia nella risoluzione di trenta quesiti matematici di varia natura. A questa sfida Tartaglia rispose con altrettanti quesiti e in particolare chiese a Ferrari di dimostrare alcune proposizioni degli Elementi di Euclide senza usare il classico compasso collassabile ma il compasso fisso, il che equivale a modificare il terzo postulato. Ferrari fu in grado di raccogliere e vincere questa sfida? Scopriremo insieme come andò a finire e illustreremo possibili percorsi storico-didattici (in parte già sperimentati) per proporre, anche attraverso le fonti storiche, un approccio un po' inusuale alla geometria elementare, che induca a riflettere sul significato di dipendenza di una costruzione o di un teorema dai postulati, ovvero sulla costruzione di un sistema assiomatico-deduttivo.
Integrazione diretta della funzione potenza e applicazioni al logaritmo
Fabio Punzo (Politecnico di Milano)Aula Laboratorio FDS - http://tiny.cc/zoomfds
Calcoleremo l'integrale definito della funzione potenza x^a, per via diretta, facendo uso solo della definizione di integrale definito, senza sfruttare il teorema fondamentale del calcolo. Nel caso a=-1, attraverso la funzione integrale di 1/x definiremo la funzione logaritmo naturale e ne dedurremo alcune proprietà.
Le derivate in classe: strumenti e risorse digitali per l'insegnamento del calcolo differenziale
Monica Conti e Domenico Brunetto (Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano)Aula Laboratorio FDS - http://tiny.cc/zoomfds
Il seminario ha l'obiettivo di presentare agli insegnanti di matematica della scuola secondaria una nuova risorsa didattica online: il MOOC (Massive Open Online Course) "Le derivate: come si calcolano", sviluppato dal Laboratorio FDS del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Durante l'incontro verranno illustrati i contenuti del corso, che include video lezioni, esercizi svolti e approfondimenti teorici, e saranno proposte strategie per integrare questi materiali nella pratica d'aula. In particolare, si discuterà di come utilizzare il MOOC per potenziare l'apprendimento degli studenti, offrendo loro un'esperienza formativa interattiva e personalizzata. Il seminario fornirà anche esempi pratici su come sfruttare le risorse digitali per migliorare la comprensione del calcolo differenziale, promuovendo un approccio più coinvolgente e dinamico all'insegnamento della matematica.
Dante e la zara
Giovanni Cupini (Università di Bologna)Aula Laboratorio FDS - http://tiny.cc/zoomfds
Nel VI canto del Purgatorio Dante cita il gioco di dadi "zara". Sarà questo l'inizio di un "percorso matematico tra teoria ed esperienza", in cui si incontreranno persone intelligenti e curiose, tra le quali Galileo Galilei (analisi probabilistica del gioco della zara), Jacob Bernoulli (Legge dei grandi numeri) e Stan Ulam (Metodo Monte Carlo). Al termine si proporranno alcune attività legate al gioco della zara e al metodo Monte Carlo.
Archimede, l'arte della misura
Marco Andreatta (Università di Trento)Aula Laboratorio FDS - http://tiny.cc/zoomfds
Misurare lo spazio è cruciale per il nostro processo di conoscenza. Archimede è un pioniere della geometria, nella sua accezione più letterale di «misura della terra». Primo nel misurare enti curvi nello spazio e nel calcolare la superficie della sfera, fu geniale nel metodo, che affascinò tutti i grandi protagonisti della scienza moderna: da Galileo che ne riprenderà le dimostrazioni con una sensibilità nuova, a Gauss che ne estende i calcoli con conseguenze mirabolanti, fino a Einstein che con la sua equazione di campo scopre una delle formule più famose della storia del pensiero scientifico, un'espressione che può essere pensata come la versione contemporanea della formula di Archimede.
Valutare per comprendere il gender gap in matematica
Federica Ferretti (Università di Ferrara)Aula Laboratorio FDS - http://tiny.cc/zoomfds
Durante il seminario si analizzeranno e discuteranno macro-fenomeni emersi in sede di valutazione standardizzata inerenti quesiti che mostrano un ampio divario tra la percentuale di risposte corrette di maschi e femmine. Con le lenti teoriche di alcune delle principali ricerche di didattica della matematica sul tema si discuteranno cause e motivazioni. Obiettivo principale del seminario è lo sviluppo di una maggiore consapevolezza rispetto ai fattori culturali, ma anche didattici e di natura metacognitiva, che portano alla formazione del gender gap in matematica.
Funzioni per immagini e animazioni
Agnese Telloni (Università di Macerata)Aula Laboratorio FDS - http://tiny.cc/zoomfds
Dopo una breve introduzione sui principi di progettazione, nel seminario verrà mostrato il progetto “Didattica multimediale per la matematica” che fa uso di applet geogebra per favorire l'apprendimento della matematica a diversi livelli e con diverse finalità specifiche (visualizzazione, auto-valutazione, gestione di rappresentazioni multiple, supporto al problem solving). In particolare, si approfondirà l’uso delle risorse didattiche per l’insegnamento-apprendimento dello studio di funzione.