Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione (il Politecnico di Milano è riconosciuto dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola – vd. nota MIUR prot. n. 3096 del 2 febbraio 2016).
Il programma del pomeriggio prevede:
- 14.00-14.15 registrazione
- 14.15-14.45 saluti istituzionali
- 14.45.15.15 'Tecnologia e ambiente: un ossimoro o un'opportunità?' Prof. Renato Casagrandi
- 15.15-15.45 'Sicurezza e ciclo di vita di strutture e infrastrutture' Prof. Fabio Biondini
- 15.45-16.15 modalità di ammissione per l'anno accademico 2019/20
- 16.15-16.45 coffee break
- 16.45-17.15 'Esperienze di didattica innovativa al Politecnico di Milano: spunti per l'insegnamento della matematica' Prof.ssa Chiara Andrà
- 17.15-17.45 'Le attività per le scuole: proposte e motivazioni' Prof. Marco Bramanti
- 17.45-18.30 Iniziative per l'anno 2018/19
La partecipazione al convegno è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite la form di adesione.
Sempre più crediamo che il percorso formativo preuniversitario parta dalla scuola primaria e si completi nelle scuole superiori.
A partire dal primo incontro del maggio 2006, con i docenti delle scuole superiori, è emersa la "buona pratica" della condivisione di obiettivi nella formazione, da condividere anche con i docenti dalle primarie e secondarie di primo grado. Sono in atto da tempo collaborazioni ormai consolidate (PIday, incontri specifici oltre al Convegno in oggetto)
A seguito della proficua collaborazione realizzata con numerosi docenti delle scuole superiori durante l'Anno Accademico 2005/06, il 19 Maggio 2006 si è tenuto al Politecnico il primo Convegno rivolto a dirigenti scolastici, docenti di materia e preposti all'orientamento in uscita dalle scuole superiori, organizzato poi ogni anno, rappresentando un importante momento di confronto tra il mondo universitario e i docenti delle Scuole.
Agli allievi delle scuole superiori sono offerti numerosi percorsi di completamento della formazione preuniversitaria; ai docenti sono offerti supporti didattici e collaborazioni formative su argomenti specifici. Per tutti sono organizzati seminari di cultura matematica e altre attività di carattere interdisciplinare.