Dal 13 al 18 giugno 2016 presso l'Educandato Setti Carraro dalla Chiesa di Milano e il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano si è svolta la Summer School "La Matematica nella vita quotidiana" nell’ambito della Matematica applicata (bando). Il pubblico era costituito da Studenti delle classi IV delle scuole secondarie superiori, scelti attraverso il Progetto eccellenze (art. 20 DM n. 435/2015).
Scopo della Summer School è stato offrire agli studenti percorsi di apprendimento su argomenti di Geometria, Analisi Matematica, Analisi Numerica, Teoria dei Giochi per stimolare la loro curiosità nei confronti di concetti teorici della Matematica, finalizzati all'applicazione in differenti ambiti in cui si sviluppa la nostra vita quotidiana. Precisamente sono stati presentati argomenti di tipo geometrico orientati alla modellazione virtuale (docenti Franca Caliò ed Elena Marchetti, Lezione 1, Lezione 2, Lezione 3) anche attraverso esempi visualizzati con strumenti informatici (a cura di Alessandro Lazzari, Lezione 4), prime idee del calcolo differenziale per problemi classici di massimo e minimo in ambito geometrico (docente Marco Bramanti) e concetti di base della Teoria dei Giochi per la formulazione matematica dei problemi di competizione e collaborazione (docente Roberto Lucchetti, http://www.gametheory.polimi.it/materiale.html).
La partecipazione alla Scuola si è articolata in una serie di attività in presenza: lezioni, seminari ed attività di laboratorio presso le aule dell'Educandato Setti Carraro dalla Chiesa di Milano e presso il laboratorio Effediesse del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano.