Quest'anno l'incontro Scuola-Politecnico 2015, giunto alla X Edizione, seppure con una configurazione consueta, ha portato significative informazioni e novità. Locandina 2015. Molte delle numerose offerte formative del Lab FDS, programmate per l'A.A. 2015/16 e dedicate a studenti e docenti delle Scuole Secondarie e Primarie, sono elencate nel documento Attività per l'A.A. 2015/16.
La mattina, iniziata con breve ritardo per un imprevisto acquazzone che ha in parte "bloccato" la città, dopo l'apertura dei lavori, ha condiviso il benvenuto ai presenti il Prof. Roberto Proietto, anche a nome del Direttore Generale di USR Lombardia, Dott.ssa Delia Campanelli. Il Prof. Proietto ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra Università e Scuole Secondarie, auspicando che i progetti proposti dal Lab FDS e dal Politecnico siano di importanza formativa sia per Docenti sia per Studenti.
Il collega Maurizo Zani, del Dipartimento di Fisica, ha presentato i MOOC attualmente attivati al Politecnico per diverse Discipline, prime tra tutte Matematica e Fisica, di grande utilità per rafforzare le competenze degli studenti prima dell'ingresso all'Università, ma poi disponibli anche per gli studenti universitari, durante il triennio iniziale e nel biennio della Laurea Specialistica. All'indirizzo http://www.mauriziozani.it/wp/?p=3592 trovate una pagina che il Prof. Zani ha dedicato all'evento, con il ppt presentato.
Oltre ad attività da condividere con i docenti presenti, alcuni colleghi del Politecnico di diverse discipline hanno presentato aspetti della loro attività di ricerca.
Alessandra Pedrocchi – L'assenza di gravità, ambiente sperimentale unico,
Alessandra Zanelli – Speed& Seed: architettura leggera e grandi disastri,
Paolo Ciuccarelli – Osservare e rappresentare la società attraverso il WEB,
Gianluca Valentini – L'arte vista sotto una nuova luce ,
All'apertura pomeridiana, il Prof .Franco Bernelli ci ha parlato di evento di grande attualità:
La Missione Rosetta e l'esplorazione delle comete suscitando enorme inetresse nel pubblico, e ci ha dato anche la possibilità di ripercorrere quanto ci ha illustrato, mettendo a disposizione il power point.