2014 ICGG – 16th International Conference on Geometry and Graphic – Innsbruck (Austria)
Nell'ambito del progetto IMPARARE MANGIANDO, Elena Marchetti e Luisa Rossi Costa hanno aderito all'invito ad inoltrare una proposta didattica al 16° Convegno di Geometria e Grafica. Nella Sezione Education del Convegno, che si è svolto all'Università di Innsbruck nel periodo 4-8 agosto, Luisa ha illustrato come si possa lavorare con studenti attraverso forme geometriche che si legano alla tavola, sia ai cibi sia a tutto ciò che collabora all'allestimento della tavola stessa.
E' molto importante abituare gli allievi a percepire e conoscere in modo consapevole le forme geometriche, che accompagnano il nostro vissuto. Il primo passo si puo' compiere con l'osservazione di tutto ciò che ci circonda, poi entrare nello specifico e analizzare vari aspetti, ma al tempo stesso creare legami tra forme simili, seppure in ambiti diversi. In riferimento al ciclo scolastico, su "oggetti del vissuto" si potrenno poi evidenziare diverse caratteristiche geometriche, quali lunghezza, area, volume o altre peculiarità quali l'apparteneza di famiglia/e di rette a superfici, dette "rigate", oppure sviluppare percorsi su superfici " ad una faccia", ecc..
EXPO 2015 è ormai alle porte: a Milano se ne parla molto sia per il fermento costruttivo nell'area dove avrà luogo, sia per incontri dedicati alla mission dell'evento: FEDING THE PLANET, ENERGY FOR LIFE.
Così la tavola, il cibo e tutto ciò che è ad esso connesso diventano una buona "palestra" di conoscenza della geometria, fino ad arrivare a forme molto sofisticate che si legano ai frattali. E si unisce a ciò anche la curiosità sulle forme architettoniche legate ai vari spazi espositivi o di accoglienza. Non dimentichiamo che importanti architetture hanno accompagnato edizioni di Esposizioni Universali ormai lontane nel tempo!