Corso di Formazione per docenti di Scuola Secondaria:
Il calcolo infinitesimale nei licei (quarta edizione)
Marzo – Aprile 2015
Laboratorio Didattico effediesse
Dipartimento di Matematica – Politecnico di Milano
Ciclo di lezioni del prof. Marco Bramanti
Struttura del corso. 5 incontri di 3 ore l’uno, in un’aula del Politecnico di Milano (che sarà comunicata in seguito), nelle seguenti date e orari: lunedì 16 marzo, 23 marzo, 30 marzo, 13 aprile, 20 aprile, dalle 14.30 alle 17.30.
Destinatari. Insegnanti di matematica di scuola secondaria, in particolare (anche se non esclusivamente) dell'ultimo anno di tutti i licei.
Quota di iscrizione. E' prevista una quota di iscrizione individuale di 50 euro, da versarsi con le modalità spiegate qui di seguito.
Iscrizioni (scadenza entro lunedì 9 marzo 2015).
Obiettivi del corso. Le nuove indicazioni nazionali prevedono l'insegnamento di elementi di Calcolo Infinitesimale (o “analisi matematica”) nell'ultimo anno di tutti i licei. Per gli insegnanti di matematica dei licei non scientifici si tratta di una novità, che cambierà una prassi consolidata di insegnamento e non mancherà di suscitare interrogativi e disagi. Nelle indicazioni nazionali per i licei scientifici, inoltre, fa ora la sua comparsa il tema delle equazioni differenziali. Questo corso, giunto ormai alla sua quarta edizione, vuole essere un momento di formazione e di confronto per gli insegnanti di matematica dell’ultimo anno di tutti i licei. Il corso intende offrire una panoramica sui nodi concettuali fondamentali che dovranno rientrare nell'insegnamento, soffermandosi sugli aspetti matematici sia di contenuto che didattici, ma anche sugli aspetti storici e di relazioni con la fisica, che possono costituire motivazioni e orientamenti per l'insegnamento di questa disciplina.
Contenuto del corso. Motivazioni per insegnare l’analisi nei licei, obiettivi, ruolo della teoria e dell’esercizio. Introduzione storica al calcolo infinitesimale. I concetti di limite per successioni e funzioni, la continuità. Il concetto di derivata e il calcolo differenziale, le equazioni differenziali. Il calcolo integrale. In questa edizione si darà spazio soprattutto al calcolo differenziale (compreso l’argomento delle equazioni differenziali) e al calcolo integrale, senza dilungarci troppo, invece, sull’argomento del calcolo dei limiti. Nel trattare i vari argomenti si darà spazio anche alla discussione sugli aspetti didattici in senso stretto: percorsi logici preferibili, tipologie di esercizi preferibili, gerarchia di importanza tra i vari argomenti, scelta di esempi significativi, relazioni con la fisica, con la probabilità, con gli argomenti matematici trattati negli anni precedente, ecc., anche alla luce dell’esperienza didattica dei partecipanti.
Materiale didattico del corso (slides, simulazioni o animazioni, dispense) sarà messo a disposizione dei partecipanti.
Ulteriori informazioni alla pagina web del docente del corso: http://www1.mate.polimi.it/~bramanti/corsi/corso_formazione_analisi_2015.htm