Destinatari: Insegnanti di matematica di scuola secondaria, preferibilmente licei (di ogni tipo).
Gli incontri (5 in tutto) si terranno al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30, dal 10 ottobre al 7 novembre 2014, presso il Dipartimento di Matematica, Via Bonardi 9.
Iscrizione (gratuita) entro lunedì 29 settembre 2014: inviare l'apposita scheda di adesione, compilata in tutte le sue parti, a eventi-dmat@polimi.it Nel caso il numero di domande superi la capienza dell’aula, si accoglieranno le domande secondo l’ordine di arrivo. Si raccomanda perciò di inviare la scheda di adesione solo se si pensa di poter essere presenti ad almeno 4 incontri su 5, per evitare di togliere il posto a colleghi. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato dopo il termine del corso a chi sarà stato presente ad almeno 4 incontri su 5.
Obiettivo, contenuti generali e stile del corso. Il corso, che non richiede prerequisiti di calcolo delle probabilità e statistica, toccherà principalmente gli argomenti di statistica descrittiva, univariata e bivariata, calcolo delle probabilità e modelli probabilistici, ossia variabili aleatorie discrete e continue, che figurano nelle attuali indicazioni nazionali per i Licei, inquadrando gli argomenti in una forma rigorosa ma non più generale o astratta di quanto richieda l’insegnamento scolastico, e discutendo anche esercizi. Pur nei tempi limitiati che il corso permette, si darà un certo spazio all’illustrazione dell’utilizzo di Excel per svolgere elaborazioni statistiche al computer. Ci si soffermerà sugli aspetti critici e didattici legati ai temi trattati, si suggeriranno dei possibili percorsi da seguire, ci sarà naturalmente spazio per la discussione e la condivisione delle esperienze e convinzioni didattiche dei partecipanti.
Per ulteriori informazioni:
http://www1.mate.polimi.it/~bramanti/corsi/corso_formazione_CPS2014.htm